
Scopro solo ora che il 9 gennaio si è spento il grande Amiri Baraka (al secolo LeRoi Jones), intellettuale, poeta, militante.
Negli anni ’60 ha guidato il Black Arts Movement, un movimento legato al Black Panther Party.
E’ l’autore di uno dei più importanti saggi sulla storia degli afro-americani, pubblicato nel 1963: “Il popolo del blues“, edito in Italia dai tipi della Shake Edizioni.
Se ne va un grande uomo, che ha fatto tanto per rendere questo mondo un posto migliore.

[youtuber youtube=’ https://www.youtube.com/watch?v=Dh2P-tlEH_w’]
Su Amiri Baraka potete leggere anche i begli articoli usciti su il manifesto:
- Amiri baraka, black power è poesia, di Francesco Adinolfi;
- Amiri Baraka, la libertà della musica, di Luigi Onori;
- Il gioco verbale di Amiri Baraka, di Letizia Renzini.
Nel suo articolo Onori riporta queste parole del grande intellettuale:
“Alcune idee del grande intellettuale afroamericano meritano ancora oggi di essere tenute in considerazione: lo stesso che cambia; l’estetica nera e blues. «Le separazioni, una volta risolte le opposizioni artificiali all’interno della musica nera, non sono altro che note sentite e risentite. In altre parole la New Black Music ((il free, n.d.r.) e il r&b. sono la stessa famiglia che guarda a cose diverse». «Nelle forme e nel contenuto dell’estetica nera, in ogni sua componente storica o culturale sono racchiusi la volontà, il desidero, l’evocazione di libertà. Monk parlava proprio di questo. Libertà! Bird, Trane, Duke, Sassy, Bessie(…) Una depoliticizzazione dell’estetica afroamericana comporta il suo distacco dall’esistenza effettiva degli afroamericani (…) Senza il dissidio, la lotta, l’involucro del contenuto, non ci può essere né un’estetica nera né blu, ma solo un’estetica di sottomissione, per denaro o a causa dell’ignoranza e della depravazione ideologica». We are the blues…”
Un uomo che non si è mai sclerotizzato sulle sue posizioni, ma riuscendo sempre ad stare al passo coi tempi senza per questo svendersi e senza perdere la sua coerenza di fondo di militante politico nero.
[youtuber youtube=’: https://www.youtube.com/watch?v=7L9NYTpdXg8′]